Secondo l’analista Mat Piscatella della compagnia Circana, la PS5 sta superando la PS4 negli Stati Uniti, mentre le Xbox Series X/S stanno registrando prestazioni inferiori rispetto alle Xbox One. Piscatella ha rivelato che attualmente le vendite di PS5 negli Stati Uniti sono superiori del 9% rispetto al periodo corrispondente per la PS4. Nel frattempo, le Xbox Series X/S stanno lottando, registrando un calo del 11% nelle unità vendute rispetto alle Xbox One, sempre nello stesso periodo.
Microsoft sembra non essere eccessivamente preoccupata dalle prestazioni delle sue console. L’azienda ha già comunicato un cambiamento significativo nei suoi approcci commerciali, con un maggiore focus sui servizi rispetto alla vendita di hardware. Il Game Pass è stato il fulcro principale del marketing di Xbox, più che sulle console Xbox Series X/S.
In sintesi, sebbene il confronto sia possibile, Xbox One e Xbox Series fanno parte di mercati distinti per Microsoft: attualmente, il principale obiettivo è diffondere il Game Pass su PC e dispositivi mobili. Resta da vedere se questa strategia si rivelerà redditizia nel lungo periodo, ma con l’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft guarda con ottimismo al mercato mobile e sembra non essere intenzionata a fare marcia indietro.
1 Commento
L’America è da sempre il principale baluardo per il mercato Xbox. Se le nuove Xbox Series stanno conseguendo risultati inferiori rispetto alla loro predecessora, Xbox One, le prospettive per il futuro di questa console appaiono inquietanti. Questo è particolarmente preoccupante dato che la maggior parte degli abbonati al servizio Xbox Game Pass risiede proprio in questa regione e, senza un’ampia diffusione delle nuove console, diventa arduo incrementare gli iscritti. L’aspettativa era che Starfield avrebbe dovuto innescare un aumento delle vendite dell’hardware, ma al momento sembra che ciò non si sia verificato.