Ed e Lorraine Warren erano una coppia americana specializzata nelle scienze occulte. Cacciatori di fantasmi e demoni, sono stati coinvolti in numerosi casi paranormali o soprannaturali, di cui si parla di circa 4000 casi, da possessioni demoniache a omicidi, esorcismi, apparizioni di fantasmi e creature soprannaturali.
La storia della coppia è stata oggetto di diversi film con il nome di “The Conjuring“.
Al momento, non ci sono molte informazioni ufficiali su “The Conjuring 4“. Tuttavia, è stato confermato che un quarto capitolo della saga di “The Conjuring” è in sviluppo e in fase di produzione.
Il regista Michael Chaves, che ha diretto “The Curse of La Llorona” e “The Conjuring: The Devil Made Me Do It“, è stato confermato come regista di “The Conjuring 4”.
Non ci sono ancora dettagli sulla trama, ma è probabile che il film si basi su un altro caso degli investigatori paranormali Ed e Lorraine Warren, interpretati rispettivamente da Patrick Wilson e Vera Farmiga.
Al momento, la data di uscita del film non è stata annunciata, ma si presume che verrà rilasciato nel corso del 2023 o nel 2024.
In un mondo popolato da franchise, reboot, prequel, sequel e spin-off, James Wan solleva la possibilità di porre fine all’universo di Conjuring con Conjuring 4.
Nonostante i discutibili Malignant e M3GAN, il regista, produttore e sceneggiatore James Wan ha alcuni bei successi critici e commerciali nel suo curriculum. Le franchise Saw e Insidious (il cui quinto episodio è attualmente in sviluppo) sono esempi di successi longevi nel genere dell’horror – a condizione di non analizzarli troppo nei dettagli.
Un altro importante esempio di franchise è la saga di Conjuring, dei cui primi due capitoli Wan è stato il regista nel 2013 e 2016. Da qui è nato un universo cinematografico, l’ultimo episodio del quale, il terribile The Conjuring – Per ordine del diavolo, risale al 2021. The Nun 2 dovrebbe essere la prossima uscita della saga, ma è stato anche annunciato che ci sarà una quarta avventura per gli sposi Warren.
Il lavoro di sviluppo di Conjuring 4, ufficialmente annunciato da James Wan lo scorso ottobre, sembra procedere speditamente. È stato già rivelato che gli sposi Warren saranno di nuovo presenti in questa nuova storia, ma anche che la sceneggiatura del film è stata nuovamente affidata a David Leslie Johnson, che ha scritto i copioni per due precedenti film della trilogia principale. Sembra tuttavia che questo nuovo episodio sia ancora più speciale di quanto si potesse immaginare.
James Wan, il regista della saga cinematografica “The Conjuring”, ha dichiarato che il quarto film della serie potrebbe essere la conclusione dell’universo di “The Conjuring”. Nel corso di un’intervista a Collider, Wan ha affermato che il team sta lavorando attentamente alla realizzazione del film, in modo da trasmettere le giuste emozioni e concludere la storia dei personaggi principali, Ed e Lorraine Warren, nel modo migliore. Non è chiaro se Wan intenda che “Conjuring 4” segni la fine dell’intera serie o semplicemente la conclusione della trama principale. Tuttavia, visto che “The Conjuring” è attualmente la serie di film horror più redditizia della storia, i produttori potrebbero essere riluttanti a lasciarla finire.
Stay tuned.